Chiamando il Numero di Emergenza 112 (oppure 118) si attiva il sistema di emergenza territoriale, che tratta le attività extraospedaliere finalizzate al trattamento delle emergenze e urgenze sanitarie.
Credits: Anpas Informa
Servizio Emergenza Territoriale
Nella nostra Regione è attualmente attivo il Numero Unico di Emergenza (NUE 112), un numero telefonico per chiedere l’intervento del Soccorso Sanitario, della Polizia, dei Carabinieri e dei Vigili del Fuoco.
Le telefonate di emergenza confluiscono così alla Centrale Unica di Risposta, qualsiasi numero di emergenza le persone abbiano composto.
Gli operatori di questa Centrale NUE 112 smistano le telefonate, dopo aver localizzato la persona ed individuato l’esigenza, all’ente competente per la gestione dell’emergenza: Emergenza Sanitaria, Vigili del Fuoco, Carabinieri e Polizia di Stato.
Componendo qualsiasi numero di emergenza, il cittadino bisognoso entra in contatto con l’operatore della Centrale NUE 112 che prende in carico la chiamata, attivando eventualmente il servizio di interpretazione linguistica in tempo reale, ed inizia la compilazione della scheda contatto.
Il collegamento con il CED (Centro Elaborazione Dati) Interforze del Viminale, consente di raccogliere in pochi secondi i dati identificativi e la localizzazione del numero chiamante, per quanto riguarda le chiamate da telefono fisso, o la localizzazione tramite cella telefonica, per le chiamate da telefono mobile.
La chiamata, sia da telefono fisso, cellulare o App, è gratuita.
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La chiamata d’emergenza
Le domande dell’operatore
Il luogo dell’emergenza?
vanno indicati il comune, la via e il numero civico più vicino. Se necessario, bisogna segnalare eventuali difficoltà sul percorso che potrebbero ostacolare i soccorsi.
Cosa è successo?
Il chiamante deve dare in modo sintetico tutte le informazioni di cui è a conoscenza, specificando:
- Tipologia dell’evento avvenuto;
- Livello di coscienza della vittima e se la vittima ha respiro e circolo o meno;
- Descrizione della scena e dettagli come presenza di persone incastrate, principi di incendio, sostanze chimiche o pericolose, edifici pericolanti, intralcio al traffico, ecc.
Identificazione del chiamante e recapito telefonico
Specificare nome e cognome di chi sta effettuando la chiamata.
Il recapito telefonico può essere richiesto (nel caso non sia disponibile automaticamente) per eventuali contatti da parte della Centrale Operativa in caso di necessità, richiesta di chiarimenti o di comunicazioni. È molto importante che la comunicazione sia chiusa solo dall’operatore, mai dal chiamante, per accertarsi che siano stati comunicati tutti i dati.
Dopo la chiamata è opportuno che il chiamante tenga il telefono libero.
Gestione della chiamata di emergenza
Il lavoro della Centrale Operativa
Localizzazione dell’emergenza
Tramite un software gestionale dedicato dotato di modulo cartografico (sistema informativo geografico) viene localizzata l’emergenze e la richiesta di soccorso.
Valutazione della gravità
Il personale valuta la gravità dell’evento, ponendo alcune domande semplici al chiamante, e assegna alla richiesta una priorità di intervento attraverso l’attribuzione di un codice colore di gravità.
Invio dei soccorsi
Vengono inviati i mezzi di soccorso idonei all’emergenza e al suo livello di priorità.
L’arrivo dei soccorsi
SERVZIO EMERGENZA di ANPAS Corinaldo
La nostra associazione si inserisce in questo contesto di emergenza territoriale con un Mezzo di Soccorso di Base (MSB): un’ambulanza di proprietà dell’associazione attrezzata con apparecchiature sanitarie definite “di base”, dove a bordo è presente personale soccorritore, certificato e abilitato ai servizi di emergenza sanitaria.
A seconda della gravità o tipologia di emergenza, la Centrale Operativa 118/112 decide l’invio in contemporanea o successivo del Mezzo di Soccorso Avanzato (MSA), un mezzo con a bordo personale sanitario.
Il personale inviato, al momento dell’arrivo sul posto, procede alla valutazione dell’infortunato e, dopo aver effettuato le manovre di primo soccorso e averlo stabilizzato, contatta la Centrale Operativa per trasmetterne le generalità, il problema riscontrato e per ottenere disposizioni sulla struttura ospedaliera verso cui recarsi.
Non sempre si viene inviati all’ospedale più vicino, in quanto il problema riscontrato del paziente può richiedere un ospedale con reparti specializzati, come un centro traumatologico, cardiologico, pediatrico e così via.