La protezione civile è una delle attività portanti di Anpas, e quindi della nostra associazione. Da sempre operiamo in questo campo perché è alla base degli scopi e dello spirito di solidarietà dei volontari delle pubbliche assistenze Anpas.
Credits: Anpas Informa
Le pubbliche assistenze Anpas che fanno protezione civile sono 350 sparse su tutto il territorio nazionale con circa 300 mezzi e 11.000 volontari attivi, ai quali si aggiungono, nei casi di grandi calamità, tutti i volontari A.N.P.AS. che operano nei vari settori (soccorso, sociale, ecc.).
Intervengono in tutte le calamità, locali e nazionali.
Importante è il lavoro svolto sul terreno della prevenzione, soprattutto per ciò che riguarda la tutela ambientale (antincendio, controllo corsi d’acqua, controllo area a rischio di inquinamento, ecc.).
Dal 2011 infatti Anpas ha proposto e condiviso con il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, INGV e Reluis, la campagna di prevenzione Io non rischio.
La Pubblica Assistenza AVIS CORINALDO, collabora con i vari dipartimenti di protezione civile sparsi nel territorio (un esempio è il Gruppo Comunale Protezione Civile Corinaldo, diretto dal Sindaco di Corinaldo).